Come scegliere l’attrezzatura per il fitness

L’attrezzatura per il fitness rappresenta un infinito groviglio di strumenti che vengono utilizzati nell’esercizio fisico e vengono anche chiamati attrezzi ginnici. Questi possono includere oggetti semplici come palloni, scarpe da running e corde per saltare, nonché attrezzature più complesse come tapis roulant, pesi, biciclette e molto altro…

 

 

 

Oggi è disponibile in vendita una vasta gamma di attrezzature per il fitness con nuovi design costantemente prodotti a causa dell’elevata domanda di attrezzature efficaci nell’aumento della massa muscolare e della forza, nonché per perdere peso.

Alcuni delle tipologie di attrezzature per il fitness disponibili per l’uso possono essere classificati in base al tipo di esercizio per il quale sono stati fabbricati.

La prima classe da discutere è l’attrezzatura per l’allenamento della forza. Questa include pesi liberi e macchine chiamate macchine a resistenza.

Il tipo più comune di macchina di resistenza è quella che utilizza la gravità come fonte di resistenza. Questo design è utilizzato principalmente nelle macchine per pesi. La gravità in combinazione con un design semplice di pulegge, ruote e pendenze, utilizza una percentuale del peso corporeo come resistenza trasferita. Altri tipi di macchine a resistenza possono usare altre forze diverse dalla gravità per fornire resistenza. Questi includono macchine ad attrito, a molla, a ventaglio o a fluido.

Un altra tipologia di attrezzatura appartenente all’attrezzatura per l’allenamento della forza è composta da fasce elastiche, che sono opzioni semplici per l’allenamento a casa e in ufficio.

Andando sul versante dell’attività aerobica, troviamo soprattutto macchine a movimento ciclico. Questi includono dispositivi come cyclette, bici da spinning, tapis roulant, ellittiche, step, wave, climber e vogatori. La cyclette concentra l’esercizio sulle gambe mediante l’azione della pedalata. I tapis roulant sono un esercizio per tutto il corpo in quanto è possibile camminare o correre a varie velocità. Ci sono anche alcuni modelli che possono simulare le piste per un allenamento più intenso.

Gli scalatori replicano l’azione di salire una scala. Questo dispositivo ora ha anche modifiche che replicano l’azione di sollevamento delle mani per un allenamento più intenso. Il wave e i vogatori lavorano contemporaneamente le braccia e le gambe; il vogatore anche i muscoli della schiena. Le macchine ellittiche sono un incrocio tra i climber e le macchine da sci (wave). Le bici da spinning esercitano anche le braccia e le gambe contemporaneamente utilizzando un movimento simultaneo di trazione e spinta.

C’è anche un ulteriore gruppo di attrezzature per il fitness che racchiude molta varietà. Questo include articoli come cardiofrequenzimetri e palle mediche di varie tipologie per esercizi, oltre a molti altri. I cardiofrequenzimetri vengono utilizzati come strumento motivazionale durante l’esercizio fisico in quanto monitorano la frequenza cardiaca e forniscono feedback al singolo allenamento. L’uso di palle di vario genere per svolgere esercizi, è diventato molto importante nell’allenamento della flessibilità e anche per l’equilibrio.

Quando si utilizza qualsiasi tipo di attrezzatura per il fitness, è sempre importante consultare un medico poiché l’uso improprio di questa attrezzatura può causare gravi danni.

 


 Lorenzo Osti – Personal Trainer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *